Zona di faglia di Blanco

La zona di faglia di Blanco, nell'immagine chiamata zona di frattura di Blanco, tra la dorsale di Gorda e la dorsale di Juan de Fuca.

La zona di faglia di Blanco, conosciuta anche impropriamente come zona di frattura di Blanco è una zona di faglia trasforme situata sul fondale dell'Oceano Pacifico nordorientale, a ovest della costa dell'Oregon, che si estende tra la dorsale di Gorda, a sud, e la dorsale di Juan de Fuca, a nord. La formazione principale della zona è la dorsale di Blanco,[1] che, a dispetto del suo nome, non è una vera e propria dorsale oceanica, quindi un margine divergente, ma una faglia trascorrente a movimento laterale destro in cui ha luogo anche una certa compressione che ha causato l'innalzamento della crosta nella dorsale. Come detto, la dorsale non è quindi, in questo caso, un margine divergente e quindi costruttivo, come invece lo sono la dorsale di Juan de Fuca e la dorsale di Gorda a cui essa è collegata.

  1. ^ R. P. Dziak, C. G. Fox, R. W. Embley, J. L. Nabelek, J. Braunmiller e R. A. Koski, Recent tectonics of the Blanco Ridge, eastern blanco transform fault zone, in Marine Geophysical Researches, vol. 21, n. 5, Springer Science, 2000, pp. 423–450, DOI:10.1023/A:1026545910893.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy